Il Comitato Regionale Veneto FIGC LND ha accolto con particolare entusiasmo la proposta dell’Associazione Giovani e Diabete di Verona onlus di organizzare l’evento di sensibilizzazione “In campo con il mio diabete”, con l’obiettivo di promuovere lo sport inclusivo, capace di trasformare le disuguaglianze in opportunità e di aiutare i ragazzi a convivere con la malattia e a crescere sentendosi liberi, come ogni giovane deve essere, di scegliere dove impegnare le proprie attitudini.
I Giocatori delle Prime Squadre di tutti i Campionati Regionali e gli Arbitri sono invitati domenica 20 novembre a indossare una fascia blu con il logo della Giornata Mondiale del Diabete e del Comitato Regionale Veneto LND e le Società a leggere pubblicamente, prima del fischio di inizio, il seguente comunicato : “Mi chiamo Luca. Ho 15 anni, sono diabetico e gioco a calcio. So di dovermi impegnare di più degli altri miei amici per fare sport devo controllare i valori della glicemia, fare l’insulina mettere più fatica e più attenzione, ad esempio nell’alimentazione e nel dosare le energie. Questa giornata è dedicata a tutti gli atleti che, come me, per realizzare la propria passione devono impegnarsi davvero tanto, perché, quando scendono in campo insieme alla squadra, devono portare anche questo ingombrante fardello : il Diabete di Tipo 1. Ma, grazie anche all’attenzione e all’aiuto di tutti voi, posso vivere con maggior serenità la mia condizione.”
Si segnala altresì che le fascette da indossare sono già disponibili presso le Delegazioni di competenza.
Per il ritiro, si consiglia di accordarsi direttamente con le Delegazioni stesse.
Il Comitato Regionale Veneto confida nell’abituale e determinante collaborazione di tutte le Società. Si auspica ad una proficua collaborazione per il ritiro tra società del territorio.